Caricamento...



Ultime notizie

EVENTI E ATTIVITÀ


“L’associazione ha deliberato l’acquisto e la donazione di questa sonda ecografica + tablet dedicato, dal valore di 6000 euro, per la prevenzione e la cura dei pazienti del reparto di Nefrologia e Dialisi di Borgo San Lorenzo”



L’Associazione ha acquistato l’albero di Natale e gli addobbi natalizi per l’atrio centrale dell’Ospedale Santa Maria Annunziata. Saranno rimborsate anche le spese degli operatori che eseguiranno foto al personale dell’ospedale e che poi saranno appese sull’albero come decorazione.
La donazione accompagna e realizza il progetto della Direzione Sanitaria e Infermieristica dell’Ospedale dal titolo “Un Albero dal volto umano”.
La Direzione, per presentare il progetto, scrive:
Cari colleghi,
anche quest’anno l’Ospedale Santa Maria Annunziata, con il prezioso sostegno della OSMAONLUS, in occasione del Natale vuol creare una piccola iniziativa nella volontà di celebrare l’importanza di essere insieme, quotidianamente impegnati nel lavoro con professionalità e cuore.
L’idea è quella di “metterci la faccia” con un albero dal volto umano .. vestito proprio dai nostri volti, dalle foto dei volti di un bel numero di persone che costituiscono la struttura viva di questo ospedale.
In questi giorni vi capiterà così di incontrare dei colleghi fotografi che vi chiederanno disponibilità a partecipare .. aderite ..
La fotografia “scrive con la luce” e ci è sembrato il modo migliore per illuminare in nostro albero.
Un Ospedale che in questo Natale guarda al futuro proprio attraverso gli sguardi di chi lo abita.

Metteteci la faccia !

La Direzione Sanitaria e Infermieristica



“L’Associazione ha sostenuto moralmente ed economicamente l’organizzazione della giornata contro il femminicidio, svolta nell’Ospedale Santa Maria Annunziata sabato 25/11 2023. Il nostro Vicepresidente e tanti dell’ONLUS, dipendenti della struttura, erano attivamente coinvolti nell’organizzazione e realizzazione dell’evento.”



l’Associazione ha aderito al progetto Cuor-dial-mente e acquistato i doni per il pranzo di natale 2023 per i pazienti dializzati dell’OSMA e del Serristori. Saranno regalate confezioni di formaggio che anche pazienti così complessi potranno assaporare senza temere danni che normalmente il formaggio gli provoca!!

Emodialisi Serristori                                                                               


FORM FRIP
(free phosphate)
CISTELLINO FRIP
In qualità di professionisti sanitari vorremmo non solo curare, ma promuovere delle scelte di educazione terapeutiche rivolte alla salute e al benessere dei nostri pazienti.
Proibire è facile, saper rinunciare è più complesso.
Il formaggio FRIP non risolve le problematiche nutrizionali del paziente con insufficienza renale, che ben sappiamo sono tante, ma ha il pregio di sostituire una proibizione con una proposta.
La sua assunzione è compatibile in quanto il latte di mucca è arricchito di calcio, ( calcio carbonato) per poter intrappolare i fosfati abitualmente presenti in quantità elevata nei formaggi particolarmente in quelli a lunga stagionatura.
Tale prodotto è stato testato in uno studio clinico eseguito presso la nefrologia del dott. Gianluigi Ardissino del Policlinico di Milano,dimostrando la riduzione del fosforo del 15% circa.
Queste informazioni sono state reperite inizialmente dal num 203 del giornalino ANED

 

 

                                                                 “Cuor-dial-mente”

 



 

Torna il Concorso!!

Concorso letterario Quirino Maggiore 2023-24
di Narrativa, Poesia e Fotografia in Nefrologia, Dialisi e Trapianto


Torna il Concorso!!!

Per chi ha ancora voglia di raccontare, raccontarsi, di ascoltare, condividere, partecipare, con una poesia, un racconto, un’immagine, per chi dopo l’esperienza Covid ha capito l’importanza di stare insieme e non solo fisicamente, torna il Concorso Nazionale Quirino Maggiore.

Questo Concorso, intitolato ad un grande Maestro della Nefrologia, è per ogni persona che frequenta, per qualsiasi motivo le nefrologie, la dialisi od il trapianto nel nostro Paese.

E’ per tutte le persone bisognose di assistenza e per chi le assiste, indipendentemente dal ruolo -non solo per curarsi, non solo per curare-.
E’ per sentirsi meglio, per capire e farsi capire meglio, per esprimersi in diversa modalità, per ritrovarsi poi insieme a festeggiare in una bellissima cornice quelle opere che saranno giudicate vincenti e meritorie dalle tre apposite giurie (Narrativa, Poesia, Fotografia).

Anche nella 5° edizione del Concorso resta ovviamente come ‘centrale’ il tema libero per ognuna delle tre diverse sezioni ma gli organizzatori sentendo come tutti un altro fardello incombente, lo dedicano ad un altro malato speciale (speciale come tutti i malati): il nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Il Comitato Organizzatore
(Ida Cecchi, Marco Lombardi, Leonardo Mari, Francesca Monzecchi e Alessandro Toccafondi)

 

Scarica il bando e la liberatoria



Programma: http://www.osmaonlus.org/wp-content/uploads/2021/02/ProgrammaGiornataRare2021.pdf

In data 27 febbraio 2021 si terrà online la Giornata Mondiale Malattie Rare 2021. È una importante occasione di confronto, condivisione e aggiornamento, per cui siamo a chiedere il vostro contributo per la maggiore diffusione e partecipazione possibile.

Si allega il programma scaricabile anche dal sito dedicato: https://malattierare.toscana.it/

L’ONLUS sostiene l’iniziativa.



Volantino: http://www.osmaonlus.org/wp-content/uploads/2021/02/Brochure-Sanità-02.2021.pdf

“Carissimi amici,

il 26 febbraio la Fondazione Guido Franceschini ONLUS ha organizzato una conference call sugli aspetti sanitari della pandemia, per rilanciare il progetto “VIVALAVORO” pensato per la formazione e l’inserimento lavorativo di soggetti fragili a rischio di emarginazione sociale. 

Alleghiamo la locandina dell’evento con il link per partecipare.”

– Dr. Franco Franceschini 



 

Dopo essersi affacciata nel 2018 anche al mondo nefrologico la narrativa continua a crescere, evolversi e diffondersi. Il 2020 ha visto il Covid invece della terza edizione del Concorso Quirino Maggiore, che quindi è stata rimandata al 2021. Gli organizzatori hanno voluto con forza dedicare questa terza edizione “ad ogni persona in cura” con il seguente incipit: ‘Il valore della parola nella cura della vita”.

Continua a leggere… http://www.osmaonlus.org/wp-content/uploads/2021/01/Bando-Concorso-Q.Maggiore-2021.pdf 


Powered by Studio A&C Comunicazione