Caricamento...

Concorso letterario Quirino Maggiore 2022
di Narrativa, Poesia e Fotografia in Nefrologia, Dialisi e Trapianto

Link per conoscere le modalità di iscrizione: http://www.osmaonlus.org/wp-content/uploads/2022/01/Bando-Concorso-2022.pdf

Copertina: http://www.osmaonlus.org/wp-content/uploads/2023/09/1-2022-Copertina-Nefro-155×215-chiusa.pdf

Opuscolo: http://www.osmaonlus.org/wp-content/uploads/2023/09/2-OpuscoloNefro2022-155×215-3.pdf

4a edizione al nostro pianeta bisognoso di cure e di affetto
Anno 2022

La quarta edizione del Concorso Quirino Maggiore è dedicata ad un malato davvero speciale: il nostro pianeta, che abbiamo prepotentemente ed insensatamente bistrattato, sfruttato ogni oltre ragionevole limite.
Il comitato organizzatore ha sentito il bisogno di dedicare questa edizione ‘al nostro pianeta bisognoso di cure e di affetto’, lanciandola con il seguente incipit:

“Parole ed immagini per le cure di un mondo che soffre”

Se la parola può essere strumento di cura, la parola può diventare strumento di denuncia, di difesa e di cura per l’ambiente in cui viviamo.
L’uomo si sta dimostrando flagello non solo di se stesso ma di tutto ciò che lo accompagna sul pianeta Terra. Come unico responsabile di questo degrado tutti dovremmo sentire la responsabilità del nostro agire.

In questa quarta edizione resta centrale il tema libero del Concorso nelle sue tre sezioni, Narrativa breve, Poesia e Fotografia, anche se gli organizzatori hanno sentito il bisogno di ‘distrarre’ la narrazione con parole o immagini per una tematica tanto importante da poter essere definita il problema dei problemi.

Vista la tematica di dedica, il comitato ha ritenuto interessante coinvolgere il Gruppo di Progetto (GdP) ‘Green Nephrology e contrasto al cambiamento climatico’ della Società Italiana di Nefrologia (SIN) per assegnare dei premi ‘speciali-fuori-concorso’ diretti ai progetti pervenuti come specificato nelle istruzioni di questo bando.